Guide

Come iscriversi a Instagram: guida completa

14/12/2015

Ecco una guida dettagliata che spiega come registrasi a Instagram in 30 secondi. Apri il tuo account e inizia a condividere foto e video. 

Sei curioso di vedere i profili Instagram di Aida Yespica o Belen? Non sai come funziona Instagram e non riesci a iscriverti? Nessun problema. In questa pagina puoi trovare la risposta al tuo problema. Imparerai a registrarti aprendo il tuo account personale, sia da smartphone che da pc. La procedura è semplice e completamente gratuita, ma possono capitare dei problemi. In fondo trovi anche le principali soluzione per chi non riesce ad iscriversi.

come iscriversi a instagram

Iscriversi a Instagram: come cominciare

Per prima cosa, assicurati che il tuo smartphone sia connesso ad una rete e che la tua batteria sia ben carica (per evitare lo spiacevole inconveniente che si spenga a metà download). Poi, accedi all’area personale che usi per scaricare le app.

L’operazione di download potrà richiedere qualche minuto ma dipende dalla velocità della tua connessione.

Se stai usando un nuovo smartphone, o non hai mai scaricato una app, non allarmarti! Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie in base al sistema operativo del tuo smartphone (iOS, Android…)

Se possiedi già un account Instagram e desideri rimanere in contatto coi tuoi amici, vedere cosa pubblicano, condividere con loro foto e video e conoscere gli hashtag più popolari, qui saprai come fare in 3 semplici mosse sia da pc che da smartphone.

 

Iscriversi a Instagram su Android

  1. Accedi direttamente dal tuo smartphone all’area Google Play Store e cerca nella barra ricerca Instagram.
  2. Clicca sull’icona e si avvierà il download. Al termine, l’icona Instagram comparirà direttamente sulla home screen del tuo smartphone.

 

Iscriversi a Instagram su iOS

  1. Accedi direttamente dal tuo smartphone all’area App Store. Cerca nella barra ricerca Instagram
  2. Clicca sull’icona e si avvierà il download. Al termine, troverai l’icona direttamente sulla home screen del tuo smartphone.

 

Iscriversi a Instagram da pc

  1. Dal tuo motore di ricerca (Mozilla, Crome, Explorer …), vai sul sito ufficiale www.instagram.com
  2. A questo punto, ti comparirà sulla destra la finestra Login. Inserisci le credenziali di accesso
  3. Clicca su Accedi e…buon divertimento!

 

NB. Prima di iniziare assicurati che il tuo dispositivo sia connesso ad una rete!

 

Per poter iniziare ad usare Instagram, basta soltanto scaricare l’App sul dispositivo?!

La risposta è semplice: no.

Infatti  possedere l’applicazione sullo smartphone non ti assicura l’accesso a un tuo account personale. Adesso ti aiuterò a creare il tuo profilo!

Hai due possibilità di scelta:

  1. Iscriverti fornendo nuove credenziali di accesso.
  2. Effettuare il Login tramite le credenziali di Facebook.

Nel primo caso dovrai:

  1. Inserire un indirizzo email attivo.
  2. Creare un nome utente.
  3. Creare una password.

A questo punto l’account è creato! Tocca a te trovare le persone da seguire, personalizzare il tuo profilo e cominciare a condividere contenuti con il network Instagram!

Ti ricordo che Instagram ti invia una mail all’indirizzo da te fornito per avvisarti dell’avvenuta registrazione. È importante che utilizzi un indirizzo mail attivo, poiché è quello che Instagram userà per mettersi in contatto con te!

Nel secondo caso, la procedura è più semplice:

  1. Clicca su Effettua il Login tramite Facebook.
  2. Inserisci le credenziali di accesso.
  3. Segui la procedura guidata per completare il tuo account.

Possiamo riassumere quanto detto in 2 semplici mosse:

  1. Scaricare e installare la app
  2. Iscriversi o eseguire l’accesso tramite Facebook

Adesso non ti resta che iniziare a creare e condividere contenuti. La tua visibilità dipende solo da te!

Per qualsiasi dubbio, troverai di seguito le Faq più comuni. Se non dovessi esser soddisfatto, non esitare a contattarci. Ti risponderemo prontamente!

 

Faq

1. Non riesco a registrarmi… come fare?

Per iniziare assicurati di esser connesso ad una rete. In caso affermativo, ti consiglio di controllare la velocità di connessione della rete. Se l’indirizzo email che hai fornito non è attivo, crea una nuova casella di posta o fornisci una nuova mail. L’account potrebbe essere già esistente e in possesso di qualcun altro. In questo caso, non preoccuparti. Riformula le tue credenziali di accesso.

2. Indirizzo IP contrassegnato come proxi aperto. Come sbloccarlo per iscrivermi a Instagram?

Dovrai modificare le impostazioni del tuo Browser. Ti propongo questo link, in poche semplici mosse risolverai il tuo problema. http://economia.biblio.uniroma2.it/smartFiles_Data/6a4bafbd-f7a6-4665-9c42-88ae834d7fe0_proxy%20server%20Tor%20Vergata.pdf

3. Ho perso la password. Posso recuperarla?

Senza dubbio puoi recuperare la password. Hai due possibilità:

  • Reimpostare la password usando l’indirizzo email. Clicca su Nome utente o Email. Inserisci il nome utente o l’indirizzo e-mail usato per creare il tuo account e vai su Cerca. Scegli Invia un’e-mail per la reimpostazione della password.
  • Reimpostare la password usando Facebook. Tocca Reimposta usando Facebook. Ti potrebbe essere richiesto di effettuare l’accesso a Facebook. Potrai quindi scegliere una nuova password per l’account Instagram che è stato collegato più di recente al tuo account.

4. Si può eliminare un account Instagram?

Non puoi cancellare definitivamente il tuo account, ma puoi disattivare l’account andando su Modifica Profilo, in basso a destra troverai Disabilita temporaneamente il mio account. Clicca e segui la procedura guidata. Potrai riaprire quando vuoi il tuo account, reinserendo le stesse credenziali di accesso. Per avere maggiori informazioni, visita la pagina dedicata

5. Posso proteggere la mia privacy su Instangram? 

Il modo più semplice per proteggere il tuo profilo è impostare Account privato, in questo modo solo le persone che approvi possono vedere i tuoi contenuti su Instangram. Nell’area personale trovi in alto a sinistra il simbolo Impostazioni. Vai su Account privato. Cliccando abiliterai l’impostazione.

6. Come cambiare Username?

Dalla tua area personale, vai su Modifica Profilo. Cancella l’Username e inserisci quello nuovo. Se il tuo Username è lo stesso che usi per altri social, può essere conveniente non cambiarlo poiché le persone che conosci possono più facilmente mettersi in contatto con te.

7. Come aggiungere persone su Instagram?

Dal app dedicata, vai su Home e seleziona la voce Trova delle persone da seguire. Ti verranno proposte tre possibilità:

Amici di Facebook, in questo modo potrai connetterti con i tuoi amici di Facebook

Contatti, puoi sincronizzare i contatti della tua rubrica personale con Instagram

Suggerimenti di Instagram, puoi scegliere tra i profili più seguiti al momento nel social

8. Posso avere due profili sullo stesso account?

Instagram non consente di avere due profili su uno stesso account. Esistono però alcune applicazioni non ufficiali che ti permettono di farlo.


Leggi anche:

Send this to friend