Guide

Come navigare su Instagram: principi base

26/11/2015

Se vuoi imparare a usare Instagram, qui troverai tutte le informazioni base. Che aspetti?! Iniziamo subito.

come navigare su instagram

Sei un nuovo iscritto e vuoi una guida pratica e veloce per iniziare subito a seguire i tuoi amici? Hai già un profilo ma i tuoi seguaci sono ancora pochi? Sei un appassionato di fotografia e vuoi far conoscere al mondo i tuoi scatti? O sei un’azienda e vuoi comunicare con i clienti e incrementare la tua visibilità? Qui sei nel posto giusto. In questa pagina trovi tutti i dettagli e le informazioni per muovere i primi passi nel mondo Instagram.

 

Le funzioni principali Instagram

Instagram è il social più usato al mondo per condividere immagini, foto e video, con cui puoi:

  • connetterti con le persone a te vicine per gusti o affinità.
  • interagire con i profili più celebri del momento.
  • conoscere le marche più importanti e restare aggiornato sulle novità.
  • far sapere al mondo chi sei e avere un contatto diretto con chi ti segue.
  • ritoccare o scattare foto grazie al potente software che ti offre anche la possibilità di utilizzare filtri di tutti i tipi per trasformare le tue foto.

Partiamo subito!

 

1. Le icone

Apriamo Instagram e osserviamo la schermata principale.

Nella barra menù in basso, troviamo 5 icone:

menu instagram

In ordine da sinistra a destra:

  • Home → qui trovi tutte le notizie recenti sui tuoi contatti. Se non ne hai, non ne vedi!
  • Cerca   sulla barra in alto puoi scrivere il nome della persona da seguire, oppure gli hashtag e i luoghi di tuo interesse.
  • Scatta Foto → puoi scegliere una foto da Libreria, scattare una Foto, o girare un Video.
  • Attività → qui sono presenti tutte le attività recenti nei tuoi post come commenti, messaggi o mi piace ai tuoi contenuti.
  • Profilo → è una visione sintetica del tuo profilo. In alto trovi informazioni sul numero dei post, dei seguaci o delle persone che segui già. Puoi modificare le informazioni del profilo, aggiungere o modificare una foto profilo e gestire la tua privacy.

 

2. Gli hashtag

Gli hashtag sono etichette per gruppi e argomenti vari, che servono per contrassegnare le parole chiave, indicizzare i contenuti e raggrupparli in modo semplice secondo uno schema logico. Come usarli? Inserisci il simbolo Tag (il cancelletto) immediatamente seguito dalla parola che hai scelto come hashtag. In questo modo, collegherai il tuo contenuto a una pagina dedicata che sarà visibile a tutti coloro che hanno usato o cercano lo stesso hashtag.

 

3. Foto pubbliche e foto private

Tutte le foto vengono pubblicate in automatico come pubbliche. Ciò significa che chiunque potrà vedere i tuoi contenuti a meno che tu non scelga di limitare la tua privacy, ad esempio impostando il tuo profilo come Account privato.

 

4. Taggare gli amici

I tag sono delle specifiche etichette riferite a persone. Per taggare un contatto in una foto vai su Foto, Scatta una foto o sceglila tra quelle delle tua Libreria. Si aprirà la finestra Condividi. Scegli Tagga le persone. Tocca la foto e inizia a taggare i tuoi amici.

 

5. Le notifiche

Posso disabilitare le notifiche? Sì. Vai su Profilo, in basso a destra nella barra menù Instagram. Passa a Opzioni (icona in alto a destra) – Impostazioni delle notifiche push . Scegli cosa disabilitare e per chi. Puoi scegliere tra tre opzioni: No ( se non vuoi disabilitare le notifiche) Dalle persone che seguo, Da tutti.

 

6. La posizione nella mappa

Posso aggiungere i luoghi in cui sono presente? Sì. Instagram geolocalizza le tue foto autonomamente. Si tratta di un’impostazione predefinita che inserisce un’etichetta allo scatto che indica il luogo in cui questo è avvenuto. Tuttavia, se vuoi disabilitare e non far sapere  i luoghi che hai visitato o in cui sei presente, vai su Profilo, dalla barra centrale scegli la terzo icona, Geolocalizzazione. Nella pagina che si apre, vai su Griglia. Compariranno tutti i tuoi contenuti. Puoi modificare singolarmente i contenuti dall’icona in alto a destra Modifica. Toccando singolarmente una foto, disabiliterete la spunta verde e non comparirà più il luogo in cui è stata scattata.


Leggi anche:

Send this to friend